Dovresti riuscire a fermarti quando sei saziə, per mangiare in modo spontaneo ma equilibrato. Questo pensiero ti risuona?
Ci tengo a dirti che ha una parte vera, e una non così tanto.
Nello scegliere se mangiare o meno, quando farlo, cosa e quanto mangiare. Diventa quindi una delle bussole, insieme ad altri segnali altrettanto importanti, nel momento in cui vogliamo lasciar andare diete e regole esterne. Per tornare a seguire i nostri bisogni, intrecciando segnali del corpo, mente ed emozioni.
In realtà è molto di più.
A volte è proprio così: in quel momento la scelta migliore per noi è fermarci appena ci sentiamo pienə. Ma molto più spesso può significare fermarsi prima, o andare oltre. Oppure farci guidare da altre componenti della sazietà: la pienezza è infatti solo uno dei suoi pezzetti.
Ecco perché in questa masterclass lavoreremo insieme sulla sazietà, in ogni sua sfumatura: come funziona, cosa può influenzarla, quali sono i nodi più frequenti e come iniziare a scioglierli.
Così che tu possa fare dei primi passi concreti per iniziare a vedere la sazietà come un aiuto nell’ascolto dei tuoi bisogni, nel cibo. Oltre la sola pienezza.
Una newsletter da leggere con un tea caldo, al risveglio, come ultima coccola della settimana per ritrovare un rapporto nel cibo e nel corpo sempre più consapevole, sereno, libero.
Sono Giada, dietista non prescrittiva con due anime: una da scienziata e una più umanistica. Nel lavoro queste due metà si intrecciano per ricostruire insieme il rapporto con il cibo e il corpo, libero dalle pressioni del mondo.