So quanto il cibo e il corpo siano temi profondi: le storie che ci portiamo dal mondo, le infinite esperienze vissute, quel mix di timore e curiosità nello sperimentare per la prima volta fuori da regole e giudizi.
Per questo, ho pensato di racchiudere in queste guide i temi cuore del rapporto con il cibo e il corpo. Quelli che più tornano negli spazi insieme.
Potrai leggerle per muovere i primi passi nel ricostruire un rapporto con il cibo e il corpo più consapevole, intuitivo, libero. O, se di passi ne hai già fatti, in questo spazio troverai sguardi nuovi che ti aiuteranno ad andare ancora più in là.
Senti che tornare ad ascoltare i segnali del corpo, dopo tanto tempo, è difficile? O ancor di più, senza regole esterne hai il timore di sbagliare ed esagerare? In queste pagine iniziamo a muovere i primi passi insieme: capiamo cosa sono la fame e la sazietà, sfatiamo falsi miti, sciogliamo un po’ di nodi che ad oggi rendono difficile il loro ascolto. Per costruire fiducia, nell’ascolto del tuo corpo.
Questa guida nasce dalle parole: “Anche questa dieta non ha funzionato, devo solo trovare quella giusta per me e controllarmi, impegnarmi di più”. Parole che tanto, troppo spesso nascono nello spazio di cura. Insieme vedremo cosa è una dieta, come il corpo si difende da essa e quali segnali puoi riconoscere. Per allontanarti sempre più da regole troppo strette ed avvicinarti all’ascolto dei tuoi bisogni, se è ciò che desideri.
Nelle pagine di un magazine, nel cassetto della mamma, dal primo specialista. Ovunque tu abbia trovato la prima dieta, è probabile che dopo ne siano seguite molte altre. I dati raccontano infatti che ogni donna inizia circa 126 diete nell’arco della propria vita: ossia trascorre più di 17 anni a dieta. Per questo immaginare un modo di vivere il cibo fuori da regole e piani, basato sull’ascolto dei propri bisogni, può essere difficile (e spaventare un po'). In questa guida esploriamo in modo chiaro, semplice e concreto gli approcci “senza dieta”.
7 minuti. Questo secondo gli studi è quanto basta davanti ai social perché il modo di vedere e vivere il corpo cambi . 3 anni. E’ l’età a cui iniziamo a percepire il nostro corpo: bello, brutto, grasso, magro… Tutto questo lo viviamo, però, in modo inconsapevole: facciamo nostre le storie del mondo sul corpo, sulla bellezza, sulla femminilità e ce le portiamo addosso. Ecco perché riconoscerle, entrarci dentro, riscriverle è un atto gentile ma rivoluzionario.
Una newsletter da leggere con un tea caldo, al risveglio, come ultima coccola della settimana per ritrovare un rapporto nel cibo e nel corpo sempre più consapevole, sereno, libero.
Sono Giada, dietista non prescrittiva con due anime: una da scienziata e una più umanistica. Nel lavoro queste due metà si intrecciano per ricostruire insieme il rapporto con il cibo e il corpo, libero dalle pressioni del mondo.